Secondo le disposizioni del recente decreto emanato dal Ministero delle Politiche Agricole (leggi qui il comunicato stampa MIPAAF), dal 1° ottobre 2015 (la prima scadenza, poi prorogata, era stata fissata al 1° luglio; leggi qui il decreto), per molte aziende del settore agroalimentare entrerà in vigore l’obbligo di dematerializzazione dei Registri Carico e Scarico di:

  • sostanze zuccherine
  • latte in polvere ed altri latti conservati
  • burro
  • sfarinati e paste

A partire dal 1° luglio 2016 l’obbligo sarà esteso anche ai prodotti vitivinicoli.

L’effetto pratico di questo provvedimento sarà che i movimenti di carico/scarico dei prodotti in oggetto non dovranno più essere inseriti nei registri cartacei, che quindi spariranno, ma trasmessi in via telematica al SIAN ( Sistema Informativo Agricolo Nazionale).

I destinatari di questo provvedimento sono tutti i produttori e gli utilizzatori di sostanze zuccherine, latte in polvere ed altri latti conservati, burro, sfarinati e paste.

Si tratta di una rilevante operazione di dematerializzazione nel settore agroalimentare, che a regime coinvolgerà quasi 100 mila operatori.

Anche in questo caso AD System , da sempre impegnata sul fronte dell’archiviazione digitale e della dematerializzazione dei processi, è pronta a fornire supporto alle aziende interessate dalla nuova normativa, con la propria offerta di servizi e con il nuovo modulo della suite TAWeb dedicato al settore agroalimentare.

Semplifica la gestione del registro MIPAAF con TAWeb

TAWeb, prodotto leader specializzato nell’interscambio dati con l’Agenzia delle Dogane, è già stato scelto per la telematizzazione delle accise nel settore Alcoli, Energetici e Tabacchi da più di 800 aziende italiane in ragione della sua affidabilità.

Dematerializzazione registro MIPAAF | Caratteristiche della soluzione

  • Multipiattaforma, multisoggetto, multiutente e multiazienda
  • Progettata su piattaforma Web di ultioma generazione
  • Ridotti tempi di start-up
  • Collegamenti HTTPS altamente affidabili e sicuri*
  • Acquisizione automatica dei dati dal proprio gestionale
  • Gestione completa dei flussi telematici inerenti alla dematerializzazione dei registri MIPAAF
  • Collegamento automatico al web service MIPAAF
  • Non richiede alcuna installazione*
  • Non richiede server o client particolarmente potenti
  • Costantemente aggiornato
  • Facilmente integrabile con gli ERP aziendali
  • Help Desk e supporto remoto

*Versione in hosting