I servizi offerti per la gestione delle reti LAN e infrastrutture IT sono stati implementati sulla base delle “best practice” descritte da ITIL® (IT Infrastructure Library) che forniscono un metodo provato per la pianificazione e l’esecuzione dei processi.

Moduli ITIL® per la Gestione Reti LAN e Infrastrutture

Service Support: consiste nei processi associati al supporto quotidiano.
Si suddivide in:

  • Service Desk: costituisce il punto di contatto con gli utenti finali. Raccoglie le segnalazioni di incidenti e problemi e le richieste di “change”
  • Incident Management (Gestione degli incidenti)
  • Problem Management (Gestione dei problemi)
  • Configuration Management (Gestione della configurazione)
  • Change Management (Gestione dei cambiamenti): gestisce tutte le richieste per implementare una modifica all’infrastruttura IT
  • Release Management (Gestione delle release)

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ICT Infrastructure Management (ICT IM): rappresenta tutti gli aspetti della Gestione di una Infrastruttura ICT dalla identificazione dei requisiti di business, alla fase di test, installazione, deployment, e operazioni a regime e ottimizzazione delle componenti ICT e dei servizi IT.

Planning to Implement Service Management: esamina le esigenze e le attività concernenti la pianificazione ed il miglioramento dei processi di Service Management in una organizzazione. Tale analisi si basa su parametri quali i benefici ottenibili, i costi necessari a breve e lungo termine, i costi di mantenimento ed infine i rischi ed i potenziali problemi.

Business Perspective: definisce le linee guida che aiutano il personale IT a capire come possa contribuire al raggiungimento degli obiettivi del business e come i vari ruoli e servizi possano essere utilizzati e ottimizzati per massimizzare i risultati.

Application Management: descrive come gestire le applicazioni dal momento dell’insorgere della loro esigenza, attraverso tutte le fasi del loro ciclo di vita, fino l momento della loro dismissione. Particolare attenzione vine posta nell’assicurare che i progetti e le strategie IT siano strettamente allineati con quelle del business per tutto il ciclo di vita delle applicazioni, per garantire che il business ottenga il massiomo dal proprio investimento.

Security Management: definisce il processo di pianificazione e gestione di un determinato livello di sicurezza per i servizi IT, inclusi tutti gli aspetti associati alle azioni da adottare a fronte di incidenti di sicurezza. Include inoltre la valutazione e la gestione dei rischi e delle vulerabilità, nonchè l’implementazione di contromisure dai costi giustificabili.