1. Definizioni

Cliente: una qualunque persona fisica o giuridica che acquisti o si impegni ad acquistare Prodotti e/o Servizi da AD System Italia srl (in seguito ADS);

Condizioni: le presenti Condizioni Generali di Vendita;

Offerta(e) di fornitura: documento nel quale sono elencati e descritti brevemente, i Prodotti e/o Servizi offerti da ADS al cliente, le modalità e le date di consegna o erogazione, la durata dei servizi e le condizioni economiche relative alla fornitura (se necessario, l’Offerta di Fornitura viene integrata da una o più schede tecniche);

Scheda tecnica: descrizione dettagliata di un prodotto o di un servizio offerto da  ADS  con annessa documentazione delle caratteristiche tecniche e degli eventuali prerequisiti richiesti;

Ordine di Acquisto: accettazione scritta di una o più offerte di fornitura da parte del Cliente;

Prezzo: corrispettivo totale che il Cliente dovrà pagare a ADS a fronte dei Prodotti e/o dei Servizi;

Prodotti: beni individuali (inclusi i Software) descritti nei documenti di uso corrente pubblicati da ADS su supporto cartaceo e/o sul proprio sito internet, ovvero, nell’Offerta di Fornitura e/o una scheda tecnica, che il Cliente acquisti o convenga di acquistare da ADS;

Prodotti di Terzi: prodotti non fabbricati, assemblati o creati da ADS che siano venduti da ADS;

Servizi: servizi generali, di consulenza e di supporto, forniti da ADS o dai suoi subappaltatori in conformità all’Offerta di Fornitura;

Servizi Cloud: Servizi offerti da ADS a un Cliente attraverso la rete internet (come l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione dati), a partire da un insieme di risorse preesistenti, configurabili e disponibili in remoto sotto forma di architettura distribuita;

Software: applicazioni o altri software prodotti da ADS, di proprietà ADS di o concessi in licenza da ADS;

Software di Terzi: sistemi operativi per computer, middleware, applicazioni o altro software forniti o concessi in licenza da terzi.

 

  1. Ambito di applicazione

2.1 Le presenti Condizioni si applicano a tutti i contratti relativi alla vendita di Prodotti e/o la fornitura di Servizi da parte di ADS ai Clienti.

2.2 Le presenti Condizioni, integrate dall’Offerta di Fornitura emessa di volta in volta, escludono l’applicazione di altre condizioni, a meno che non sia diversamente concordato per iscritto con ADS.

2.3 Tutti gli ordini di acquisto di Prodotti e/o Servizi emessi dal Cliente saranno regolati dalle presenti Condizioni.

 

  1. Contratto di Fornitura

3.1 Il contratto potrà essere considerato efficace e vincolante solo dopo la sottoscrizione, da parte del Legale Rappresentante o da un procuratore abilitato dal Cliente, dell’Offerta di Fornitura di ADS, oppure di un formale Ordine di Acquisto.

3.2 ADS accetterà l’Ordine di Acquisto del Cliente solo se conforme alle presenti condizioni e alle condizioni particolari contenute nell’Offerta di Fornitura inviata al Cliente; qualora ADS rilevasse errori o difformità rispetto all’offerta di fornitura, ADS contatterà tempestivamente il Cliente per chiedergli l’adeguamento dell’ordine di acquisto all’Offerta di fornitura.

3.3 In assenza di adeguamento soddisfacente dell’Ordine di acquisto del Cliente, ADS  si riserva il diritto di non concludere il contratto.

 

  1. Prodotti e servizi offerti / Modifiche

4.1 I Servizi e/o Prodotti saranno elencati e descritti nell’Offerta di Fornitura, eventualmente integrata da una o più Schede Tecniche.

4.2 ADS potrà modificare le caratteristiche e le specifiche tecniche del servizio nonché modificare le presenti Condizioni di contratto per sopravvenute e comprovate esigenze tecniche, economiche, gestionali e/o regolamentari che verranno indicate nella relativa comunicazione da trasmettere al Cliente prima dell’entrata in vigore della modifiche in questione. Il Cliente avrà la facoltà di recedere dal contratto se la modifica delle specifiche tecniche o delle Condizioni Generali determina una modifica sostanziale ai termini della fornitura del servizio. Il recesso dovrà essere comunicato per iscritto, a mezzo PEC (amministrazione@pec.adsystem.it) oppure raccomandata A.R. inviata a AD System Italia Srl – Via Pacinotti, 1/a – 31050 Villorba (TV) , entro quindici giorni dalla comunicazione ricevuta al riguardo. In difetto di recesso, le modifiche si intenderanno accettate.

 

  1. Prezzi e pagamenti

5.1 Il Prezzo che dovrà essere corrisposto dal Cliente sarà indicato nell’Offerta di Fornitura e, successivamente, sulla fattura di ADS.

5.2 In caso di contratto pluriennale e salvo disposizioni particolari, specificate nell’Offerta di Fornitura, il prezzo dei servizi sarà aggiornato, ogni dodici mesi, in base alle variazioni dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati, durante lo stesso periodo.  

5.3 Il pagamento dovrà essere effettuato tempestivamente in modo da essere ricevuto da ADS entro la data di scadenza stabilita nell’Offerta di FornituraQualora un pagamento non sia ricevuto entro la data stabilita, saranno applicati, dopo sollecito scritto, interessi moratori calcolati sulla somma dovuta in misura pari al tasso di interesse legale aumento di due punti percentuali.

5.4 In caso di ritardato pagamento, ADS potrà sospendere le consegne e/o la fornitura di servizi ancora dovuti al Cliente.

5.5 Qualora il Cliente non provveda al pagamento della somma dovuta entro quindici giorni dall’ avvenuta sospensione, ADS potrà risolvere il contratto, dandone comunicazione scritta a mezzo raccomandata A.R., fatti salvi eventuali ulteriori rimedi di legge.

5.6 Eventuali spese sostenute per il recupero del credito e/o dei Prodotti saranno a carico del Cliente.

 

 

  1. Consegna

6.1 La data di consegna specificata nell’Offerta di Fornitura, relativamente a Prodotti di Terzi, deve intendersi come indicativa. Il luogo di consegna è quello indicato nell’Offerta di Fornitura.

6.2 Per ragioni pratiche la consegna potrà essere frazionata a seconda delle disponibilità.

6.3 Mancanze, errori o danneggiamenti di Prodotti o imballaggi dovranno essere segnalati sulla bolla di accompagnamento prima della sottoscrizione della stessa.

 

  1. Proprietà 

La proprietà dei Prodotti si trasferisce in capo al Cliente solo con il pagamento integrale del Prezzo. In caso di violazione delle presenti Condizioni da parte Cliente, ADS potrà rientrare in possesso dei Prodotti in qualsiasi momento prima che la proprietà degli stessi si trasferisca in capo al Cliente.

 

  1. Accettazione e Diritto di Recesso

I Clienti potranno rifiutare e restituire i Prodotti consegnati solo in caso di mancata conformità al contratto dandone comunicazione scritta a ADS entro 8 giorni dalla consegna, in caso contrario, i Prodotti dovranno ritenersi accettati. In caso di restituzione, i Prodotti dovranno essere messi a disposizione per il ritiro nei tempi e nei modi ragionevolmente richiesti da ADS.

 

  1. Apparati e materiali di proprietà ADS

9.1 Le apparecchiature di proprietà di ADS, date in Licenza al Cliente o in comodato d’uso, dovranno essere custodite da quest’ultimo con la massima cura e diligenza. Il Cliente si impegna, a sua cura, a mettere a disposizione e predisporre i locali destinati all’installazione delle apparecchiature, in conformità alle norme di legge in materia di sicurezza e in conformità alle indicazioni ricevute da ADS.

9.2 Il Cliente assumerà altresì ogni rischio relativo al funzionamento degli apparati e non potrà cederle a terzi darle in pegno ne costituire alcun diritto di garanzia sugli stessi e dovrà opporsi a qualsiasi procedura esecutiva nei confronti degli stessi da parte di terzi.

9.3 Il Cliente dovrà consentire al personale ADS ovvero a terzi da essa incaricati, l’accesso gratuito presso le proprie sedi per lo svolgimento delle attività relative alla manutenzione e gestione degli apparati dati in Licenza o in comodato d’uso.

 

  1. Garanzie

Prodotti di  Terzi e Software di Terzi

10.1  ADS non fornisce nessun tipo di garanzia aggiuntiva a quelle prestate dal costruttore o dal distributore italiano dei prodotti interessati; il Cliente beneficerà, quindi, esclusivamente delle garanzie rilasciate dal costruttore o dal distributore. Generalmente, la durata della garanzia ed il livello di servizio previsto sono definiti nell’Offerta di Fornitura.

Prodotti assemblati da ADS

10.2 i Prodotti difettosi saranno ripararti o sostituiti da ADS  in conformità ai livelli di servizio e per il periodo, indicato nell’Offerta di Fornitura, calcolato a partire dalla data di consegna. Il Cliente è responsabile del backup e della riservatezza di tutti i dati contenuti nei Prodotti prima che i Servizi di manutenzione vengano forniti.

10.3 ADS farà quanto ragionevolmente in suo potere per rispettare i tempi di risposta, indicati nell’Offerta di Fornitura, che potranno variare a seconda della lontananza e dall’accessibilità del luogo ove è ubicato il Prodotto e della disponibilità dei componenti. ADS non sarà responsabile per perdite dirette o indirette causate dal mancato rispetto dei tempi di risposta e non avrà alcuna responsabilità o obbligo contrattuale o civile per i difetti dei Prodotti ovvero per la mancata riparazione dei difetti in un periodo di tempo ragionevole.

10.4  Gli obblighi di ADS si intendono assunti a condizione che il Cliente utilizzi i Prodotti in modo adeguato e non coprono parti di Prodotti modificate o riparate senza la preventiva autorizzazione scritta di ADS. Detti obblighi non si applicano se il difetto è generato da cause esterne quali incidenti, casi fortuiti, mancato controllo dell’umidità, tensione elettrica o altre condizioni ambientali.

10.5  Sono esclusi: interventi al di fuori dell’orario di lavoro, ricollocazione, manutenzione preventiva, materiali di consumo, riparazioni di Prodotti che funzionano in conformità agli standard industriali, trasferimento di dati o Software, ed eliminazione di virus.

10.6  Parti non essenziali al funzionamento del Prodotto, inclusi, a titolo esemplificativo, cerniere, porte, elementi estetici e telai, non sono soggetti a manutenzione.

Software sviluppati da ADS

10.7 Eventuali malfunzionamenti e/o errori presenti nel codice saranno rimossi gratuitamente durante il periodo di garanzia previsto nell’Offerta di Fornitura; errori rilevati successivamente saranno analizzati da ADS; l’eventuale costo di manutenzione sarà comunicato al Cliente che potrà chiedere, per iscritto, ad  ADS di procedere con l’intervento.

10.8  ADS non garantisce in alcun modo che il Software rilasciato sia idoneo a scopi particolari ovvero che le Applicazioni raggiungano livelli di prestazione particolari salvo quando concordato per iscritto. Ad eccezione di quanto espressamente previsto dalle presenti Condizioni e/o dall’Offerta di Fornitura, ADS non rilascia garanzie né assume obblighi, espressi o impliciti, per condizioni, qualità, prestazioni, compatibilità con macchine e sistemi Operativi diversi da quelli previsti nell’offerta di Fornitura.

 

  1. Impossibilità di esecuzione

Nessuna delle parti sarà responsabile della mancata esecuzione causata da circostanze al di fuori del loro ragionevole controllo (forza maggiore) inclusi, a titolo esemplificativo, scioperi, azioni terroristiche, guerra, problemi relativi a forniture/trasporto/fabbricazione, oscillazioni dei tassi di cambio, azioni governative o regolamentari o catastrofi naturali e le parti avranno diritto ad una ragionevole estensione del tempo necessario all’esecuzione. Ad ogni modo, se tali circostanze dovessero persistere per un periodo superiore a 60 giorni, ciascuna delle parti avrà il diritto di recedere dal contratto senza che alcun risarcimento sia dovuto all’altra parte, dandone comunicazione scritta.

 

  1. Responsabilità 

12.1 ADS non sarà responsabile nei confronti del Cliente per: (i) perdite causate da difetti o deficienze di Prodotti o Servizi rettificati da ADS in tempi ragionevoli; (ii) danni indiretti o consequenziali quali perdita di affari, di utili, stipendi, compensi, dati o risparmi; (iii) perdite che avrebbero potuto essere evitate dal Cliente seguendo i ragionevoli consigli ed istruzioni di ADS; (iv) perdite causate dall’utilizzo da parte di ADS di materiali o istruzioni forniti o indicati dal Cliente; ovvero perdite causate dalla mancata adozione da parte del Cliente di misure quali la creazione di copie di sicurezza complete ed aggiornate dei programmi e dei dati nei computer.

12.2 Per altri danni derivanti da dolo o colpa grave di ADS o dei suoi dipendenti, rappresentanti o sub-appaltatori la responsabilità di ADS non potrà essere superiore ad una somma pari 125% del valore del Contratto.

 

  1. Trattamento dati personali

13.1 Il Cliente riconosce e dà atto che la sottoscrizione del Contratto o l’emissione di un ordine riferito a quest’ultimo, comporterà la raccolta ed il trattamento dei suoi dati personali (nonché di parti ad essi correlate, quali procuratori, legali rappresentanti, etc.) da parte di ADS per le finalità necessarie all’esecuzione del predetto Contratto e in conformità alla Legislazione in materia di protezione dei Dati Personali e alle altre eventuali previsioni di legge applicabili. ADS, in qualità di titolare del trattamento, si impegna a trattare ai sensi dell’articolo 13 del GDPR.

13.2 Ad ogni modo, ADS potrà trattare su base aggregata e previa anonimizzazione, informazioni cui avrà accesso in ragione dell’utilizzo dei Servizi Cloud da parte del Cliente, per finalità di ricerca statistica anche finalizzata al miglioramento dei servizi offerti attraverso il Contratto.

13.3 Nel caso di Servizi Cloud forniti da ADS, resta inteso che il Cliente rimane il titolare del trattamento, ai sensi del GDPR, rispetto ai dati personali di terzi soggetti (Dati Personali di Terzi”) a cui ADS potrebbe avere accesso per la fornitura dei servizi previsti dal contratto. Rispetto a tali dati ADS agirà quale responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR (il “Responsabile”). Per lo svolgimento di questo ruolo, ADS conferma di aver messo in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del predetto articolo 28 e garantisca la tutela dei diritti degli interessati.

13.4 Per la fornitura della piattaforma Cloud oppure di altri servizi IaaS, ADS si può avvalere di servizi erogati da aziende che presentino garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del GDPR, in conformità con il paragrafo 4 dell’articolo 28.

13.5 Rispetto ai Dati Personali di Terzi, il Cliente resterà pienamente responsabile dell’adempimento nei confronti degli interessati di tutti gli obblighi previsti dal GDPR e dalla Legislazione in materia di protezione dei Dati Personali ad esso applicabili in qualità di titolare del trattamento. ADS non si assume alcuna responsabilità in merito alle conseguenze derivanti dall’inosservanza da parte del Cliente degli obblighi sul medesimo gravanti in qualità di titolari del trattamento, se non per effetto e nei limiti di eventuali violazioni commesse da ADS stessa in qualità di responsabile del trattamento.

 

  1. Riservatezza

Ciascuna parte dovrà trattare le informazioni ricevute dall’altra parte aventi natura confidenziale nello stesso modo in cui tratterebbe le proprie informazioni confidenziali, e comunque con un ragionevole standard di diligenza.

 

  1. Risoluzione

Oltre ai casi di insolvenza del cliente o di mancato pagamento, previsti dagli articoli 5.3, 5.4 e 5.5, ciascuna parte potrà risolvere il presente Contratto nel caso in cui l’altra parte violi in modo sostanziale o persistente le presenti Condizioni e non vi ponga rimedio entro 30 giorni dal ricevimento, dalla parte non inadempiente, di un’intimazione scritta ad adempiere. I seguenti articoli delle presenti Condizioni sopravvivranno alla risoluzione o alla scadenza delle presenti Condizioni e continueranno ad essere vincolanti per le parti: articoli  5.3, 5.4, 5.5, 7, 10, 12, 14 e 17.

 

  1. Cessione

 ADS potrà cedere, subappaltare o trasferire le proprie obbligazioni e i propri diritti, in tutto o in parte, ad un terzo competente. Il Cliente potrà fare lo stesso dopo avere ricevuto il consenso scritto di ADS.

 

  1. Diritto Applicabile e Giurisdizione

Le presenti Condizioni saranno regolate secondo il diritto italiano. Tutte le controversie relative o comunque collegate al contratto saranno risolte in via definitiva dal Tribunale di Treviso.

 

  1. Varie

 Tutte le comunicazioni dovranno essere effettuate per iscritto ed inviate al legale rappresentante di ciascuna parte all’indirizzo indicato nella fattura.

 

 

 Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2020